Piatti light e saporiti: 5 ricette facili da portare in tavola

Si avvicina la bella stagione e con essa la tanto temuta prova costume. Scopriamo quali sono i piatti sui quali puntare in questo periodo senza dover però rinunciare al gusto. Carne, pesce, verdure e uova: ecco quali sono gli ingredienti da utilizzare e i metodi di cottura più adatti per esaltarne i sapori.

 Perdere qualche chilo di troppo e mangiare comunque dei piatti saporiti è possibile e facilissimo, se si seguono le ricette più adatte come quelle pubblicate sul portale di cucina buttalapasta.it.

Gli esperti nutrizionisti lo confermano: non necessariamente light è sinonimo di noioso. Esistono infatti tantissimi piatti che possiamo mangiare senza troppi sensi di colpa per la linea e soddisfare comunque il nostro fabbisogno giornaliero.

Ci sono degli ingredienti ai quali dobbiamo stare attenti, certo, niente zuccheri e cibi grassi, così come ci sono dei metodi di cottura più indicati rispetto ad altri. Vaporiera, piastra e forno saranno i nostri migliori alleati per preparare pietanze leggere e gustose allo stesso tempo.

Scopriamo subito quali sono i piatti light e saporiti da cucinare in questo periodo prima dell’arrivo dell’estate sia per noi che per tutta la famiglia. Vedrete: con pochissimi accorgimenti porterete in tavola delle pietanze strepitose da leccarsi i baffi.

Hamburger di pollo: facile e sfizioso

Cucinare un hamburger di pollo è semplice e veloce. Si tratta di un piatto perfetto da gustare in questo periodo che sazia senza appesantire troppo. La carne di pollo infatti è una delle carni bianche e magre più gettonate da coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente mantenersi in linea.

Potrete insaporirla con qualche spezia che vi piace per darle maggiore carattere e cuocere poi alla piastra per evitare di eccedere con olio e condimenti. Una foglia di lattuga e della cipolla di Tropea andranno a completare il vostro hamburger e se non volete eccedere con i carboidrati… che ne dite di fare in casa il vostro burger bun (questo il nome del panino al sesamo utilizzato per cucinare gli hamburger) con farine integrali? Sarà buonissimo e adatto per una cena sfiziosa all’insegna della leggerezza.

 Frittata al forno, gustosa e light

Facile, gustosa e leggera: la frittata al forno fa proprio al caso vostro. Occorrono pochissimi ingredienti per realizzarla e si prepara in un lampo. Sbattete le uova nella ciotola come fareste per una normalissima frittata da cuocere in padella, aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono: oltre al sale potreste per esempio inserire anche delle zucchine cotte in precedenza al vapore, oppure degli spinaci lessi o dei pomodorini pachino a fine cottura.

Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere in una teglia da forno dai bordi alti dopo aver inserito un velo di carta da forno per evitare che si attacchi. Piacerà di sicuro a tutta la famiglia, anche ai bambini più capricciosi con il cibo!

 Insalata di riso light

Sì, il celebre piatto unico che regna sulle nostre tavole in estate può essere realizzato anche in versione light ed è perfetto per essere gustato sia a pranzo a cena senza appesantirsi troppo. Questa ricetta facile e saporita è la scelta più azzeccata anche se si va fuori per una gita fuoriporta nei weekend perché vi basterà prepararla in anticipo e gustarla in compagnia dei vostri amici.

Come realizzarlo al posto della classica insalata di riso? Innanzitutto usando il riso integrale, e poi inserendo solo verdure fresche come pomodori, zucchine, tonno al naturale, carote e piselli. Sarà ugualmente saporita, oltre che coloratissima.

 Grigliata mista di pesce

Sì, il pesce cuoce in un attimo sulla griglia di ghisa oppure sul barbecue in giardino. Potrete condirlo con del sale, anche il sale rosa dell’Himalaya va benissimo, e un filo di olio a crudo.

Se volete osare un pochino di più e rendere il vostro piatto più saporito, oltre che light, allora che ne dite di aggiungere qualche spezia profumata? Lo renderete strepitoso e se dovete offrirlo ai vostri ospiti… faranno di sicuro il bis!

 Astice al forno

Un altro piatto saporito, di quelli che vanno assaggiati almeno una volta nella vita, è l’astice al forno. Si realizza con pochissimi ingredienti che – se ben equilibrati fra di loro – vi permetteranno di portare in tavola un secondo esplosivo al palato e con poche calorie.

Non è soltanto un piatto leggero che non fa venire troppi sensi di colpa, ma anche raffinato e perfetto per essere servito durante una cena sfiziosa per ospiti che gradiscono il pesce.

Il segreto per farlo più saporito? Come sempre: aiutatevi con le spezie per dare maggiore carattere ai vostri piatti.

 Pranzo e cena light: i consigli degli esperti

Abbiamo chiesto agli esperti nutrizionisti alcuni consigli per saziare la fame fra un pasto e l’altro, perché sono proprio gli spuntini e i “fuori pasto” a far aumentare il nostro peso e sbilanciare la nostra dieta.

Sono tutti d’accordo nel mangiare qualcosa a metà mattina e a metà pomeriggio, ma anche in questo caso dobbiamo stare attenti alle calorie per non ingrassare. Ok quindi a frutta fresca e secca, yogurt e tisane per saziarci nell’attesa del pasto vero e proprio.

Date sempre un’occhiata alle calorie scritte sulle confezioni se comprate degli snack e se avete bisogno di consigli sulla vostra alimentazione, soprattutto in presenza di patologie conclamate, chiedete al vostro medico di fiducia come comportarvi e su quali ingredienti potete puntare e a quali dovete rinunciare.

Attenzione anche al consumo di alcol e bere almeno due litri di acqua al giorno per idratarvi correttamente e perdere peso allo stesso tempo.