Come essere competitivi nell’ambito degli assemblaggi meccanici?

Il settore della meccanica si presenta piuttosto affollato di imprese che offrono i propri servizi.
Perciò, se un’azienda punta ad essere davvero competitiva, è importante che scelga con la massima attenzione i propri partner produttivi.
In particolare, per quanto concerne gli assemblaggi meccanici, è fondamentale trovare un’officina seria e competente alla quale poter affidare le proprie commesse, per avere la certezza che saranno eseguite con la massima precisione.

Gli assemblaggi meccanici in genere non appaiono nei cataloghi dei prodotti che le aziende propongono, ma ne sono parte integrante, e generalmente la loro qualità e affidabilità ne determna il successo.

In questo ambito, esistono diverse tipologie di assemblaggi che possono riguardare sia piccoli gruppi meccanici, idraulici e pneumatici che componenti elettromeccaniche.
Pertanto, un’officina che si occupa di assemblaggi deve poter disporre di personale altamente qualificato, così da essere sempre in grado di assicurare un perfetto svolgimento del lavoro commissionato.

In aggiunta, a volte non viene richiesto solo un semplice assemblaggio delle componenti ma di riprodurle, prendendo spunto dagli schemi, dai campioni o dai disegni che gli stessi clienti mettono a disposizione.

Di conseguenza, occorre saper eseguire anche specifiche lavorazioni meccaniche di ripresa.
Le più frequenti sono la fresatura, la tornitura, la foratura, l’alesatura e la filettatura, tutte operazioni che solo un operaio davvero specializzato può svolgere.

Cosa deve saper fare un’azienda che si occupa di assemblaggi meccanici?

Se un’impresa ha la necessità di commissionare i propri assemblaggi meccanici, è bene che tenga conto di alcuni fattori, utili ad individuare un partner produttivo dalle reali competenze.

Per capire meglio quali siano questi fattori, abbiamo visitato le pagine web di Tecma srl, un’azienda specializzata in assemblaggi meccanici a Bologna.
Dal loro sito si evince che un elemento fondamentale è costituito dai macchinari a controllo numerico che si possiedono, dato che, come spiegato qui, sono tecnologie oramai indispensabili per assicurare la massima precisione delle lavorazioni.

Inoltre, si comprende che la capacità di saper affiancare i clienti già dalla fase progettuale del prodotto, rappresenta un valore aggiunto.
Ed essere in grado di assistere le aziende a cominciare dalla realizzazione di un prototipo, è la strada migliore per procedere all’avvio di una nuova produzione industriale.
A maggior ragione, sapendo progettare e sviluppare anche le automazioni che servono per eseguire parte delle operazioni, o l’intero sistema.

Tuttavia, ciò non deve far pensare che aziende di questo tipo prendano in carico solo gli assemblaggi meccanici di grande portata.
In genere sono disponibili anche alla presa in carico di ordini ridotti, persino quando si tratta di pochi pezzi, garantendo comunque un lavoro preciso ed accurato.

E’ un fattore di grande importanza quanto queste aziende riescano ad essere elastiche, soddisfacendo le peculiari necessità di ogni cliente.
Perciò, se avete trovato un partner che vi può offrire ampia flessibilità logistica, accettando sia ordini programmati che aperti, e persino le urgenze, è meglio non lasciarselo sfuggire, sono davvero in pochi a farlo.

Perché conviene esternalizzare gli assemblaggi meccanici?

Come in ogni altro ambito commerciale, anche quello delle componenti meccaniche è sottoposto ad un regime di grande competizione.
Di conseguenza, per un’azienda è di vitale importanza riuscire ad offrire prodotti che sappiano combinare alta qualità e prezzo conveniente.

Prendendo in esame tutto il ciclo produttivo dei propri prodotti, molte imprese si sono rese conto che esternalizzarne la fase di assemblaggio permette loro di contenere in maniera considerevole i costi fissi relativi alla produzione.
Così facendo, queste aziende possono dirsi più competitive rispetto ad analoghe realtà del settore.

Ad ogni modo, è fondamentale che si assicurino di non far seguire al livello qualitativo dei loro prodotti la stessa strada in discesa che hanno intrapreso i costi.
Pertanto, occorre ponderare con attenzione la scelta dei propri partner produttivi.

È indispensabile avere la certezza della loro affidabilità, così da delegare il lavoro senza troppi pensieri anche quando ci sono in ballo affari importanti.
Una buona partnership, con un’officina specializzata in assemblaggi meccanici di precisione, assicura un’ottimizzazione delle spese, un incremento del proprio tasso di produttività e contribuisce a migliorare lo standard qualitativo dei prodotti.

Tutto ciò è possibile perché ogni fase dell’assemblaggio viene gestita con particolare attenzione e la rilevazione di eventuali problemi e criticità è immediata, così come tempestiva è la loro risoluzione.
Non si tratta solo di dare in appalto alcune lavorazioni all’esterno dell’azienda, ma di creare un vero rapporto di collaborazione con l’officina meccanica di precisione che le esegue, così da potersi distinguersi all’interno del proprio mercato di riferimento.

Quali competenze devono avere gli addetti agli assemblaggi meccanici?

Le aziende che esternalizzano le fasi di assemblaggio dei propri prodotti ricercano la partnership di officine meccaniche che impieghino personale esperto.
Queste figure professionali devono essere in possesso di competenze tecniche specifiche e indispensabili, che fanno la vera differenza tra un’officina meccanica e l’altra.

In particolare, gli addetti agli assemblaggi devono saper condurre macchinari a controllo numerico ad alta precisione, conoscere i principali linguaggi di programmazione digitale e sapere quali sono le procedure relative ai controlli di qualità, oltre ad avere una forza lavoro costituita da operai altamente specializzati che rappresentano un valore aggiunto per qualsiasi officina meccanica che si rispetti.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.